eng ita
YouTube
Instagram
header

Storia del Torneo

Il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Abano Terme” nasce nel 1991 dalla volontà dell’’Amministrazione Comunale di Abano Terme e delle società sportive locali.

In breve tempo il torneo ottiene il patrocinio del Coni e della Figc per l’elevata organizzazione e l’alto livello tecnico e viene denominato “Nazionale” per il coinvolgimento di sole squadre giovanili di serie A1.

Dal 1995 il Torneo, battezzato “Torneo Internazionale di calcio giovanile città di Abano Terme” riceve l’approvazione e il sostengo della FIGC e della UEFA e seguono anni di crescente prestigio nazionale ed internazionale, con la consolidata partecipazione di squadre italiane quali l’FC Inter, FC Atalanta, FC Lazio, FC Torino, FC Fiorentina e di team stranieri quali l’FC Villareal, FC Rapid Vienna, FC Manchester, FC Bayer 04 Leverkusen, fino al raggiungimento di 24 squadre partecipanti all’edizione 2004-5.



Nell’edizione 2012 il torneo ha raggiunto i massimi livelli con la partecipazione dei più importanti club nazionali e internazionali: Ajax, Atalanta, Bayer Leverkusen, Benfica, Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Nordjealland Copenhagen, Paris Saint Germain, Udinese.

L'edizione 2013 ha visto la partecipazione di: Milan. Inter, Juventus, Napoli, Fiorentina, Atalanta, Benfica, Manchester City, Chelsea, Arsenal, Paris Saint Germain, Bayer Leverkusen, Zenit S.Pietroburgo e Ajax.
 

Con l'edizione 2016 il Torneo ha raggiunto il suo massimo livello, coinvolgendo ben 24 squadre, tra le quali 2 da oltre oceano: FC Internazionale, AC Milan, FC Juventus, SSD Biancoscudati Padova, AS Cittadella, Vicenza Calcio, SSC Napoli, Atalanta BC, Abano Calcio, Thermal Calcio, AS Roma, Ilves Tampere, FC Groningen, AFC Ajax, FC Benfica, Bayer Leverkusen 04, Toronto FC, FC Midtjylland, PFK CSKA Mosca, Paris Saint Germain, Kashima Antlers, FC Chelsea, FC Brugge, Redbull Salzburg.

Ad oggi il Torneo Internazionale Città di Abano Terme, si qualifica quale primo Torneo Internazionale di calcio giovanile categoria “esordienti” (annata 2004) del panorama calcistico europeo.
Sulla scia dell'edizione 2016, il Torneo 2017 si propone quale obiettivo la partecipazione di squadre italiane e da tutto il mondo di massimo livello e di alto valore tecnico, con il coinvolgimento di società provenienti da altri continenti e paesi europei.