eng ita
YouTube
Instagram
header

Al Benfica il Torneo Internazionale CALCIO GIOVANILE – Città di Abano Terme

05/05/2013


In finale il Benfica sconfigge ai supplementari l’Ajax
Nella finale 3° e 4° posto, il Milan batte il Manchester City
Al Manchester City il Premio Fair Play intitolato a Piermario Morosini
 
Con la finale appena terminata tra Benfica e Ajax si è conclusa la 22^ edizione del Torneo Internazionale CALCIO GIOVANILE – Città di Abano Terme. La manifestazione, una vera e propria mini Champions League riservata alla categoria “esordienti” è la massima espressione per la categoria under 13 in Italia e ha visto partecipare 16 formazioni tra i top club nazionali e esteri: Arsenal, Ajax, Bayer Leverkusen, Benfica, Chelsea, Manchester City, Paris Saint Germain, Zenit San Pietroburgo, Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Napoli e le due locali Abano e Thermal Abano.
La finalissima, disputata allo Stadio delle Terme di Abano alla presenza di un pubblico davvero numeroso, ben oltre 2000 spettatori, è stata la degna conclusione di un Torneo appassionate e dall’alto contenuto tecnico e agonistico. Zero a zero nei tempi regolamentari, la parità si è protratta anche nei dieci minuti di supplementari. A decidere un calcio di rigore ad un minuto dalla fine: “man of the match” il giocatore portoghese Pedro Alvaro che rimane freddo e trasforma il penalty che  consegna alla sua squadra la vittoria. Grazie al successo odierno per la prima volta il Benfica, sconfitto in finale l’anno scorso, iscrive il suo nome nell’albo d’oro del Torneo.
Spettacolo e incertezza anche nella finale per il 3° e 4° posto che ha visto in campo il Milan e il Manchester City. Nel primo tempo i rossoneri sbloccano il risultato direttamente su calcio di punizione, nella ripresa gli inglesi ci provano fino alla fine ma il “fortino” difensivo del Milan tiene fino allo scadere e risultano così vani i tentativi degli attaccanti del Man City.
 
Di seguito i risultati completi delle finali:
1° - 2° posto: Benfica – Ajax 1 – 0 d.t.s.
3° - 4° posto: Manchester City – Milan 0 - 1
5° - 6° posto: Napoli – Inter 0 – 2
7° - 8° posto: Fiorentina – Chelsea 4 - 2
 
Questa la classifica finale della 22^ edizione del Torneo Internazionale - Città di Abano Terme:
 
1° posto: Benfica
2° posto: Ajax
3° posto: Milan
4° posto: Manchester City
5° posto: Inter
6° posto: Napoli
7° posto: Fiorentina
8° posto: Chelsea
9° posto: Bayer Leverkusen
10° posto: Zenit
11° posto: Juventus
12° posto: Paris Saint Germain
13° posto: Atalanta
14° posto: Thermal
15° posto: Arsenal
16° posto: Abano
Il Capocannoniere del Torneo è stato vinto da Keyrndrah Simmonds del Manchester City, sei gol per il giovane britannico, mentre il Premio come miglior giocatore, consegnato dal media partner Calciomercato.com, è stato attribuito a Tariq Lamptey del Chelsea.
Oltre agli altri premi individuali consegnati al momento delle premiazioni, grande importanza al Premio Fair Play, fortemente voluto dagli organizzatori e intitolato alla memoria di Piermario Morosini. Il riconoscimento è andato alla squadra del Manchester City autrice di un grande gesto di sportività: espulso un avversario per un fallo di gioco, l’allenatore ha deciso di togliere dal campo un suo giocatore in modo da rimanere in numero uguale sul terreno di gioco.
L’Assessore allo Sport della città di Abano Terme Angelo Montrone esprime tutta la sua soddisfazione: ”È stata una splendida manifestazione, una vera e propria festa dello sport. È motivo di grande orgoglio per me e per tutta l’Amministrazione Comunale essere riusciti a portare ad Abano Terme un evento sportivo e culturale di così grande portata. Manifestazioni di questo genere sono un segnale di aggregazione importante”.
Siamo riusciti a concentrare in un’unica manifestazione il top per la qualità tecnica dei partecipanti e del livello organizzativo. Anche la risposta da parte del pubblico è stata davvero significativa, manifestazioni come queste ci permettono di aprire strade commerciali verso nuovi mercati – le parole del Consigliere Delegato Mauro Voltolina Oltre che all’aspetto termale dobbiamo puntare sullo sport come strumento di promozione. Un evento come il Torneo rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile per i ragazzi e le loro famiglie, soprattutto per quelle straniere. Sono loro il nostro target privilegiato cui dobbiamo raggiungere.
 
 
Tutte le informazioni sul Torneo sono disponibili al sito della manifestazione: www.abanofootballtrophy.com e sui profili social di facebook: http://www.facebook.com/abanofootballtrophy, twitter: https://twitter.com/AbanoTrophy, instagram: http://instagram.com/abanofootballtrophy
 
Il 22° Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme è organizzato da Comune di Abano Terme e Consorzio Terme Euganee, in collaborazione con la Città della Speranza e realizzato grazie a Banca dei Colli Euganei, Acegas – Hera, Errea, Goleador, Columbus, Costruzioni Broetto, New Face, Fidia, American Bar, Aliper, Carrozzeria Galletto, Dalla Bona Pasticceria, Power Sport, Master Sport, Coop 80, Effetigest, Ceccato Motors, Sale&Pepe, Gold Star, Garbo Impianti, Hy Cafè, Fioraso, Az. Vitivinicola Parco del Venda, Pavan, Ortofrutta Baldan.
 
Media partner Calciomercato.com, Radio Padova, Il Mattino di Padova, Tuttosport.
 
 

 
Ufficio Stampa Consorzio Terme Euganee
Iris Rocca
press@abanomontegrotto.it
tel. 049 866 6609  
 
Ufficio Stampa Studio Ghiretti
Gabriele Falcioni
gabriele.falcioni@studioghiretti.it
Tel. 0521 1911433

Tutte le news

22/06/2018

Streaming Partite 27^ edizione

27/05/2018

Il Chievo Verona vince il 27° Torneo Internazionale di Abano Terme

26/05/2018

Fiorentina e Chievo in finale al Torneo Internazionale di Abano

25/05/2018

3° giornata di gara: i primi verdetti

24/05/2018

Grandi sfide nella 2° giornata del Torneo Internazionale di Abano Terme

23/05/2018

Parte con il botto il 27° Torneo di calcio giovanile Città di Abano Terme

03/05/2018

FISCHIO D’INIZIO PER LA 27^ EDIZIONE DEL TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE

11/06/2017

L’ACF FIORENTINA VINCE IL 26° TORNEO INTERNAZIONALE CALCIO GIOVANILE CITTÀ DI ABANO TERME